Interpretazione libera di NY Cheesecake Polacca con salsa al caramello salato che misteriosamente sa di Alpenliebe

Quando ti ritrovi, dopo anni di convivenza, a gestire una relazione a distanza, ogni piccola occasione per stare un po’ insieme va presa al volo.

Così mi sono trovata ad “azzeccarmi” a un viaggio di lavoro di Fra a Cracovia.

Trovandomi sola buona parte del tempo ho deciso di partecipare a un corso di cucina polacca (esperienza meravigliosa!!), dove ho assaggiato la cheesecake più buona che avessi mai provato in vita mia! Ovviamente ho deciso di replicarla appena rientrata a casa, modificando un po’ la ricetta di testa mia con conseguente rischio di disastro nucleare.

Il risultato INVECE è stato di gran lunga superiore alle aspettative, il che mi ha portata a decidere di pubblicare la ricetta e candidarmi per Masterchef (che non ho nemmeno mai visto). Eccovi quindi la favolosaaa…

Interpretazione libera di NY Cheesecake Polacca con salsa al caramello salato che misteriosamente sa di Alpenliebe

Per la torta:

  • 250g di biscotti Gran Cereale o simili
  • 80g di burro
  • 350g di zucchero
  • 8 uova (hai letto bene, OTTO)
  • 500 g di Philadelphia
  • 500g di ricotta
  • 1 limone (buccia grattugiata e succo)
  • 1 arancia (solo buccia grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di fecola di patate

Per il caramello magico:

  • 100g di zucchero
  • 100g di burro
  • 100g di panna
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Prima di tutto rivestire uno stampo a cerniera da 24cm di carta da forno in modo che superi l’altezza del bordo. È di gran lunga la cosa più difficile di tutta la ricetta. Quindi fatto questo siete a cavallo.

Accendere il forno statico a 180° (io metto la griglia nel ripiano medio basso)

Tritare i biscotti e mescolarli al burro fuso, versare tutto nello stampo livellando il fondo (io uso il batticarne) e cuocere 10 minuti. Togliere dal forno e alzare la temperatura a 220°.

Mescolare in una planetaria le uova con lo zucchero con le fruste a max velocità fino a ottenere un composto spumoso. Abbassare la velocità e aggiungere gradualmente tutti gli altri ingredienti. Il composto deve risultare denso, se è troppo liquido aggiungere un cucchiaio in più di fecola.

Versare nello stampo e infornare.

Cuocere 12 minuti a 220°, poi in 10 minuti abbassare gradualmente a 150° e per altri 10 minuti continuare ad abbassare gradualmente fino a 100°. Cuocere a 100° per un’ora e mezza (dipende dal forno). Spegnere senza aprire e lasciar freddare in forno almeno due ore.

Sciogliere lo zucchero a fuoco basso in un pentolino dal fondo alto (per una corretta distribuzione della temperatura), appena si scioglie togliere dal fuoco e aggiungere mescolando il burro e la panna, la vanillina e il limone. Rimettere subito sul fuoco al minimo e far ritirare sempre mescolando per 10 minuti. Versare caldo (o riscaldato) sulla singola fetta e decorare con una foglia di menta.

Buon appetito!

Lascia un commento